psicologo milano via fontana 15/1 20122
Donne...lunatiche??!! A cura della Dott.ssa Cristina Selvi - Medico - Psichiatra   La Sindrome Premestruale  viene definita come la comparsa ciclica  di disagi  fisici ed emotivi associati a  modificazioni del tono dell’umore e del comportamento  che compaiono nel periodo post-ovulatorio del ciclo mestruale, per attenuarsi e poi sparire con la comparsa della mestruazione. Devono essere di gravità sufficiente a determinare difficoltà nelle relazioni interpersonali, familiari e un’interferenza significativa con le attività quotidiane, lavorative e personali. La stima delle donne che lamentano disturbi in questo periodo è variabile a seconda degli studi  ma circa il 75% di esse sperimenta una qualche forma di disagio, più o meno marcato. (leggi tutto)
         Copyright © 2013  Psicologoamilano.net          Via Fontana, 15/1, 20122 Milano  tel. 02.54107366    email: info@psichemilano.it www.psichemilano.com
Dare i limiti ai bambini..Limita chi? Quali regole dare ai figli? Quanto? Quando? Da quando? A chi??? A cura della Dott.sa Maria Francesca Basoni - Psicologa-Psicoterapeuta "Dare i limiti ai bambini.. Limita chi?" Quali regole dare ai figli? Quanto? Quando? Da quando? A chi ??? Il tema delle regole ci chiama un po’ tutti in causa e rimanda a concetti quali: autorità, autoritarismo, coerenza, responsabilità, valori, norme, libertà, limiti, contenimento, sicurezza, fiducia… insomma ha a che fare con questioni alte, ma anche con la quotidianità. (leggi tutto)
Quando le mamme si sentono imbranate A cura della Dott.sa Maria Francesca Basoni - Psicologa-Psicoterapeuta Quando le mamme si sentono imbranate Bravemamme si nasce o si diventa? Alle neo mamme può capitare, soprattutto durante il puerperio di sentirsi così inadeguate, inefficaci, “imbranate” e senza risorse. Tutto quello che avevano immaginato rispetto al bambino tanto atteso si rivela fasullo. Tutto quello che era stato spiegato al corso-preparto viene dimenticato o NON FUNZIONA. Tutto quello che riuscivano a fare prima dell’arrivo del loro figlio sembra essere diventato una MISSION IMPOSSIBLE. (leggi tutto)
Il primo contatto A cura della Dott.Silvia Valaguzza - Counsellor Il primo contatto Il numero di telefono è appoggiato sul tavolo della sala ormai da giorni. Nome, cognome e numero di telefono. L'amica che mi ha consigliato questa professionista mi ha garantito che si tratta di una persona accogliente, ma allora perché ogni qual volta che prendo coraggio per chiamare iniziano a scorrere nella mia mente vari pensieri che un po' mi bloccano?: "Forse il problema con mio figlio si risolverà col tempo, meglio attendere", oppure "il problema è molto grave e devo pensare meglio a come esporlo, prendo tempo". (leggi tutto)
Medicine non Convenzionali e Psichiatria A cura della dott.ssa Dott.ssa Cristina Selvi - Medico-psichiatra L'Ordine dei Medici di Milano ha recentemente costituito dei Registri di Iscrizione per i medici, regolamentando e riconoscendo come efficaci sette approcci terapeutici non convenzionali: agopuntura, omeopatia, omotossicologia, medicina ayurvedica, fitoterapia, medicina Antroposofica, osteopatia. (leggi tutto)
Genitori e figli : il dialogo urlato A cura della Dott.ssa Dott.ssa Alessandra Marazzani Visconti Psicologa-psicoterapeuta Genitori e figli: il dialogo urlato La prima cosa da capire è il clima, l’atmosfera che c’è in casa abitualmente. Spesso La tensione che si respira è molto complessa da dettagliare. Perché ci si arrabbia cosi spesso? E da quanto succede? Ecco un secondo elemento da tenere presente: il tempo. Lo scambio in famiglia si costruisce e si interrompe più lentamente di quello che pensiamo. Andare alla ricerca dell’inizio così come individuare la causa scatenante che ha portato ad un dialogo urlato tra genitori e figli è meno difficile di quello che si pensi. (leggi tutto)
Crisi di coppia : arriva un bebè e la coppia scoppia A cura della Dott.ssa Maria Francesca Basoni Psicologa-psicoterapeuta Una certezza: il passaggio da due a tre, da coppia a famiglia, non è affatto indolore. La nascita del primo figlio trasforma in modo sostanziale la relazione, si modificano gli equilibri, a volte già fragili, aumentano le richieste e le aspettative, con il rischio che uno o entrambi i partner si perdano di vista e di cuore. (leggi tutto)
psicologo a milano psicoterapia via fontana 15/1 20122 Milano
SPECCHIO DELLE MIE BRAME: SONO SEMPRE LA PIU' BELLA DEL REAME? La chirurgia estetica: pro e contro dal punto di vista psicologico a cura di dott.sa Maria Francesca Basoni Nel nostro "piccolo osservatorio" noi terapeuti abbiamo l'occasione di incontrare tante realtà diverse e ci accorgiamo di come il tema legato al corpo, alla bellezza e al piacersi sia ricorrente, talvolta centrale, per le persone di cui ci occupiamo. Tutti ci parlano di questo, tutto passa dal corpo. (leggi tutto)  
Per il 55% degli adolescenti primeggiare è la vera essenza dello sport Ma l’iperallenamento può causare ipertrofia cardiaca
“L’impatto psicologico positivo che lo sport ha su un adolescente è, ovviamente, a beneficio di tutti. In una età in cui il rapporto con il proprio corpo che cambia repentinamente è spesso fonte di disagio – osserva Alessandra Marazzani, psicologa di Laboratorio Adolescenza – lo sport offre alle ragazze a ai ragazzi la possibilità di vivere questa trasformazione in modo più aperto e sereno, perché accedere al proprio corpo che cambia attraverso lo sport fa sì che ciò avvenga con meno imbarazzi o giudizi negativi.” Sul Corriere.it :  www.corriere.it
Homepage Chi Siamo Dove Bambini Adolescenti Adulti Articoli Psicologoamilano.net
per la cura ed il benessere della persona
Articoli